giovedì 7 agosto 2014

REGATE ROLEX IN ARRIVO A PORTO CERVO

 Porto Cervo, 4 agosto 2014. Mentre i vacanzieri affollano le meravigliose spiagge della Sardegna per godersi le calde temperature di mezza estate, allo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) fervono i preparativi per i due prestigiosi eventi in programma a settembre. La Maxi Yacht Rolex Cup (31 agosto - 6 settembre) e la Rolex Swan Cup (8-14 settembre) raduneranno nell'esclusiva cornice di Porto Cervo migliaia di velisti da tutto il mondo per due settimane di regate spettacolari. Entrambi gli eventi saranno intrisi di competitività in quanto ospiteranno anche le battaglie, sicuramente serrate, per i titoli mondiali rispettivamente della classe Mini Maxi e Swan 45.
Yacht Club Costa Smeralda ©Jeff Brown

Protagonisti della Maxi Yacht Rolex Cup & Mini Maxi World Championship saranno 36 imponenti velieri -  da lineari e performanti macchine da corsa a signorili yacht d'epoca - che per cinque giorni si sfideranno in regate costiere e percorsi a bastone, in base alla suddivisione in diverse categorie. Organizzato dallo YCCS in collaborazione con l'International Maxi Association (IMA), l'evento riunisce una flotta variegata, da cinque stupendi J-Class (Lionheart, Rainbow, Ranger, Shamrock, Velsheda) a otto competitivi Mini Maxi in lotta per il mondiale della classe. La flotta comprende yacht habitué dell'evento da diversi anni, molti dei quali armati da soci dello YCCS come il Presidente dell'IMA Claus-Peter Offen con il suo 30,5 metri Y3K, Sir Lindsay Owen-Jones con il Wally Cento Magic Carpet 3 e Lord Irvine Laidlaw con il 25 metri Highland Fling. Tra le new entry di questa edizione, invece, lo Swan 80 No Timing varato nel 2013 e il moderno J-Class Lionheart di 44 metri con a bordo il tattico di fama mondiale Bouwe Bekking.

La competizione tra i Mini Maxi sarà sicuramente intensa. Niklas Zennstrom, tre volte vincitore del mondiale e attuale campione in carica, cercherà di difendere il suo primato - con il neo-varato Ràn - da Bella Mente di Hap Fauth, unico altro vincitore del mondiale da quando è stato istituito nel 2010. Da tener d'occhio anche l'italiano Robertissima, del Socio YCCS Roberto Tomasini Grinover: sebbene sia entrato a far parte della classe solo quest'anno, l'equipaggio, che compete regolarmente tra i superyacht e le classi one-design, ha già ottenuto un'importante vittoria in maggio alla Rolex Capri Sailing Week.

L'entry list della Rolex Swan Cup conta 86 esemplari in rappresentanza di 21 nazioni e riproduce l'intera gamma della flotta Nautor's Swan, dai classici design di Sparkman e Stephens ai performanti monotipo della classe Swan 60 fino ai lussuosi yacht da crociera come il Swan 90. Una flotta di sette Swan 45 - compreso il vincitore dell'edizione 2012, Earlybird di Nagel e Brandis - si darà battaglia durante l'evento per il campionato mondiale della classe. Il resto della flotta sarà, invece, suddiviso nelle categorie Maxi, Grand Prix, Classic e Swan 42, e si batteranno su percorsi a bastone e regate costiere, inclusa una Long Race prevista per metà settimana che potrebbe portare i velieri sino alle isole francesi al largo della Corsica.

Mentre la Swan Cup è stata organizzata ed ospitata dallo YCCS per la prima volta nel 1980, l'edizione di quest'anno celebra il trentesimo anniversario della vincente collaborazione tra Rolex, Nautor's Swan e lo YCCS.

Durante gli eventi, gli impegni sportivi saranno affiancati da un fitto programma sociale che coinvolgerà armatori ed equipaggi ogni giorno: dai welcome cocktail alle cene riservate agli armatori, dai Crew Party ai quotidiani rinfreschi post-regata, fino alle cerimonie di premiazione ospitate in Piazza Azzurra.

"Questi due eventi rappresentano la degna conclusione di una stagione davvero intensa per lo YCCS, sia a Porto Cervo che a Virgin Gorda - commenta Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS. La Maxi e la Swan, organizzate entrambe con la partnership di Rolex, attirano regolarmente nelle nostre acque gli yacht più belli al mondo accompagnati da armatori e velisti di livello mondiale. Attendiamo impazienti queste due settimane di competizioni entusiasmanti e di eventi esclusivi." 

 Per maggiori informazioni, le entry list complete e i documenti tecnici, visitare il sito dello YCCS oppure contattare l'Ufficio Stampa.
Maxi Yacht Rolex Cup 2013 Â©Carlo Borlenghi
Rolex Swan Cup 2012 ©Carlo Borlenghi
YCCS 
Lo Yacht Club Costa Smeralda è¨ stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perchè ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno. Il Club continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale, adiacente alla YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. www.yccs.com

Nessun commento:

Posta un commento