sabato 11 luglio 2015

“VALLE DEL SAVUTO" UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE

“VALLE DEL SAVUTO"           

UNA  TERRA TUTTA 

DA SCOPRIRE
nella   provincia di Cosenza,
Meta ideale per trascorrere momenti di tranquillità e rivivere i valori semplici e genuini di un tempo.
Luogo ideale per una vacanza e per ritrovare la tranquillità
Una proposta ed un consiglio  per una vacanza particolare nel verde dei boschi attraversati dal fiume Savuto

"Nella Valle del Savuto ogni amico è benvenuto!"

è  lo slogan  della campagna  di mini-mini -spot-video che il G.A.L. Savuto ha lanciato per far conoscere il territorio della Val  Savuto.
  Partecipate  anche voi inviando   il
vostro mini spot

          " Nella Valle del Savuto ogni amico è benvenuto!",


all’indirizzo e-mail
galsavuto@gmail.com   -  https://youtu.be/cwgKMfrwp6c  
Perché andare a fare una bella vacanza  nella VALLE DEL SAVUTO?   Perché è UNA VALLE  MERAVIGLIOSA  AI PIEDI DELLA SILA., RICCA  di  ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE,  di BELLEZZE NATURALI , PAESAGGISTICHE, CULTURALI, RELIGIOSE,  ARTISTICHE, STORICHE, (era terra dei  Briganti).

Inoltre  si trova  a pochi chilometri dal mar Tirreno   ed  a un oretta dello   Ionio.

 L’aereoporto di Lamezia Termine è a poco più di   30’.

Quindi   NON SOLO RILASSANTI  passeggiate nei boschi, o  alla scoperta  di luoghi storici, religiosi (Monastero artistiche, ma anche MARE, il  bel mare calabro con le sue belle spiagge.
 Una bella nuotata e un po’ di sole al mattino e nel pomeriggio un giro per la Valle  alla scoperta delle sue eccellenze e  dei suoi boschi di pini, di faggi di cerri e di CASTAGNI, (che sono una delle loro eccellenze). AMMIRANDO LA MACCHIA MEDITERRANEA, I PASCOLI E LE TERRE  AGRICOLE. E ANCHE ANDARE PER FUNGHI. (il
capiniuru  tipico
porcino della Valle del Savuto nelle foreste di castagni e querce  la cui raccolta si protrae sino a settembre) ed arrivare sino alla piccola Sila per  sedersi sulle sponde degli   stupendi laghi   artificiali. (LAGO ARVO) (LAGO SAVUTO)
-  Ammirare le
bellezze architettoniche,  religiose  e civili.
- Andare alla scoperta  dei siti archeologici come la NECROPOLI DI BELSITO, IL PONTE DI ANNIBALE A SCIGLIANO, IL MUSEO DI ARTE SACRA A ROGLIANO. IL TESORETTO DI SANTO STEFANO D ROGLIANO. IL  MONASTERO di S. FRANCESCO di PAOLA di PATERNO C.  – SANTUARIO DI S. LIBERATA A  S.STEFANO DI  ROGLIANO.
  

- Ammirare le opere degli artigiani la cui fama  è arrivata ovunque,  grazie alla bellezza dei suoi manufatti. La scuola di Rogliano, a 20 km a sud di Cosenza, è tra le più importanti della zona, qui si trovano negozi di artigianato, , ferro battuto, ceramica  e legno.
 - Fermarsi  a parlare  con la gente del Savuto, gente forte, risoluta, provata dalla storia che ripetutamente ha segnalato il suo percorso travagliato per le numerose invasioni, i cambiamenti. Invasioni Saraceniche,  insediamenti della Magna Grecia
- Il clima è ideale, un clima fresco, rilassante.

La Valle è  chiamata SAVUTO perché prende il  nome del  Fiume Savuto che l’attraversa e che bagna  una decina  delle sue 20   località. (
Aprigliano, Parenti, Rogliano, Santo Stefano di Rogliano, Marzi, Carpanzano, Malito, Scigliano, Pedivigliano, Altilia, Grimaldi, Aiello Calabro, Martirano, San Mango d'Aquino, Cleto e Nocera Terinese)
 Il SAVUTO (Chiamato dai latini Sabutus, si suppone corrisponda al fiume chiamato dai Greci Ocinaros (che scorre velocemente),
  •   è l’unico fiume tirrenico a nascere nella Sila nel comune di Aprigliano  in località Spineto con un tragitto a volte tortuoso. e sfocia infine nel Golfo di Sant'Eufemia, alcuni km a nord di Capo Suvero, dando luogo ad una piccola pianura costiera.
    Il Savuto, nel tratto più a monte del proprio corso, quello compreso nel territorio della Provincia di Cosenza, è attraversato da una serie di ponti, ciascuno dei quali è dotato di una propria rilevanza storica, ma che versano tutti in un pessimo stato di conservazione (Ponte di Sant'Angelo (II secolo a.C.), detto di Annibale, uno dei manufatti di epoca romana ancora esistenti più antichi della sua specie, realizzato a servizio della Via Popilia.

-Eccellenze enogastronomiche: l’olio d’oliva  extravergine dal sapore intenso, il vino  a denominazione di origine Controllata Savuto, le verdure sott’olio, il pane casareccio la pasta fatta in casa, le carni del suino nero di calabria. O  per preparare,  insaccati, soppressata, pancetta, guanciale, capicollo. Che dire  delle RICOTTE, E FORMAGGI PECORINI, CACIOCAVALLO PODOLICO,
LA FRUTTA, I FICHI SECCHI E FRESCHI E I DOLCI TIPICI.  (cuddureddi,  turdilli, mustazzuali, chinulille, scalille, brucconotti).

L’eccellente ristorazione con un altrettanto eccellente servizio e profusione di portate dagli antipasti  ai primi ai secondi e dessert il tutto annaffiato con un vino Doc ad un prezzo veramente stralciato….
Si trovano anche  eccellenti Hotel (vedi p.e  Hotel Palace Savuto. www.hotelpalacesavuto.it info@hotelpalacesavuto.it), AGRITURISMO, BED & BREAKFAST (l’Agrifoglio a Scigliano) (I DUE FUOCHI sul Lago Arvo)
CENARE  PRESSO IL RISORANTE   ALESSANDRO MAGNO  A PATERNO  C.
Oppure presso ARRASSUSIA  a Rogliano

- Degustare
gli eccellenti vini presso l’AZIENDA  VITIVINICOLA  “ANTICHE VIGNE”  di Gianfranco Pironti in località  ROGLIANO tel 3208194246
cantina: C.da Vallelonga 87050 MARZI Cs  cell. 349 3695254
(savuto superiore DOP SAVUTO  ROSSO – savuto classico DOP SAVUTO  ROSSO -  IUVENIS:  dop terre di cosenza rosso -  GIDA:  DOP SAVUTO ROSATO -  terra i ginestre- dop calabria bianco)

- DEGUSTARE IL PANE, I BISCOI E I DOLCI DEL PANIFICIO PASCUZZO  di PARENTI www.pascuzzo.com
* o l’olio di Scalzo Giuseppe  www.scalzo.it
* O le eccellenze  di  dolci  in vetro di A.L.P.A. www.alpacalabria.it
* O i prodotti  tipici calabresi  dell’azienda agricola Maletta Pietro
prodottitipici calabrese.it
-       LA VETRINA DEL TIPICO: CANTINE -   PRODUZIONE DA FORNO E PANE -  SALUMIFICI – CASEIFICI .- AZIENDE AGRICOLE -  LAVORAZIONE E DEGUSTAZIONE – PRODUZIONE MIELE E MARMELLATE
- ARTIGIANATO: L’ARTE DEI CERAMISTI -  DEL TELAIO -  INTAGLIATORI E SCALPELLINI A ROGLIANO -  LAVORAZIONE DEL LEGNO,  DEL FERRO BATTUTO, DEI METALLI,  DELLA PIETRA,  ARTA ORAFA

Il  G.A.L. SAVUTO  (Gruppo Aggregazione Locale), che  ha sede a S.Stefano di Rogliano – tel. E fax 0984969154  www.galsavuto.it    gal.savuto@libero.it ,    ha predisposto   un’eccellente guida di 96  pagine che potete richiedere e che illustra ampiamente  la VALLE  SAVUTO inoltre  esistono pure dei pacchetti itineranti.

                                                                                                           ORNELLA TORRE

Nessun commento:

Posta un commento