venerdì 20 febbraio 2015

Il mare della Croazia - Il parco sottomarino dei pirati a Punat

Il parco sottomarino dei pirati a Punat
Il Parco sottomarino di Punat (nella laguna di Punta Debij) è un progetto nuovo riguardante l’offerta turistica di Punat, dell'isola di Krk (Veglia) e del Quarnero.
Nel parco sottomarino dei pirati si può vivere una sensazione molto simile alla scoperta di un "tesoro" sommerso di antichi pirati, come pure conoscere il mondo marino e il patrimonio culturale del Quarnero. L’allestimento del parco comprende sette attrazioni sottomarine che testimoniano la ricca storia dell’isola e della regione. Si cerca di arricchire di anno in anno il percorso espositivo con l'allestimento di mostre fotografiche ed interessi che rappresentano l'isola di Krk e la Croazia. Nel Parco è assicurata tutta l'attrezzatura necessaria, per cui i visitatori possono venire soltanto in costume da bagno, con un telo mare e con il desiderio di scoprire le bellezze del mondo sottomarino del Quarnero. Il Parco è un’idea turistica unica visitabile da tutti gli appassionati del mondo marino, accompagnati da una guida esperta che assicura a tutti la massima sicurezza.
Il mare della Croazia è di eccellente qualità

Il Ministero della Tutela dell’ambiente e della natura ha pubblicato il Rapporto nazionale dei valori annuali e definitivi della qualità del mare nelle spiagge dell’Adriatico croato nel 2014. Le analisi hanno dimostrato che la qualità del mare, nelle ultime quattro stagioni, è stata eccellente oppure buona nel 99% dei punti controllati, il che vuol dire che il mare croato ha ottenuto nel 2014 un voto molto alto. I campioni di mare sono stati rilevati in 917 punti di sette regioni costiere: Istriana, Litoraneo-montana, della Lika e di Segna, di Zara, di Sebenico e di Knin, di Spalato e della Dalmazia e quella di Dubrovnik e della Neretva. L’analisi di quest’anno sulla qualità del mare, che si  svolge secondo criteri molto rigorosi sin dal 1989, ha confermato un dato già noto, ossia che il mare croato è uno dei mari più puliti d’Europa e quindi una destinazione turistica molto attraente.

Nessun commento:

Posta un commento