sabato 28 dicembre 2013

Il giro del mondo a impatto zero del velista Matteo Miceli

Matteo Miceli partirà il 19 ottobre 2014 per circumnavigare il mondo in solitaria e senza carburanti; alla base del progetto “Roma Ocean World” c’è la volontà del velista romano di sensibilizzare gli amanti del mare verso uno stile di vita eco-friendly

Un viaggio in solitaria, senza assistenza, scali e carburanti, partenza da Roma con arrivo a Roma. Questo il progetto di Matteo Miceli, ribattezzato “Roma Ocean World”: il giro del mondo in barca a vela in completa autonomia energetica e alimentare.

Matteo Miceli, classe 1970, detentore di due record mondiali di traversata atlantica in barca a vela e vincitore dell’edizione 2007 del premio “Il Velista dell’Anno”, si sta preparando per questa straordinaria impresa – la partenza è prevista per il 19 ottobre 2014 – che si svolgerà a bordo della EstEco40, una barca di nuovissima generazione dotata di un generatore eolico, pannelli fotovoltaici e idro-turbine. 
L’intento del pluripremiato velista d’altura è di dimostrare come sia possibile circumnavigare il mondo senza approvvigionamenti idrici e alimentare. A questo proposito si sono mobilitati anche studiosi della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli che hanno ricavato uno spazio a bordo dell’imbarcazione dedicato all’orto biologico; insieme a Miceli, navigheranno intorno al mondo anche due galline per contare sulla produzione di alimenti indispensabili alla sua dieta, che insieme alla pesca saranno le uniche fonti di approvvigionamento. 
Per ottenere i fondi necessari per finanziare il suo progetto Matteo Miceli si è avvalso anche dell’arte come canale di comunicazione: aiutato dalla casa d’aste Christie’s, lunedì 16 dicembre, durante una cena, saranno battute all’asta alcune opere di Emilio Greco, ospitate ai Musei di San Salvatore in Lauro, piazza San Salvatore 15, Roma. 


Nessun commento:

Posta un commento