martedì 1 luglio 2014

Armonie in alta quota

 
Armonie in alta quota
Una delle forme espressive più antiche e amate, il canto, trova nei cori tradizionali e alpini la sua forma più pittoresca. Per l’estate alle porte, il Parco Nazionale Gran Paradiso inserisce nel calendario delle proposte estive e autunnali una serie di appuntamenti legati alla musica, dalla ormai celebre Alborada a concerti all’aperto o in chiese
» Apri la galleria fotografica
» Scarica il Comunicato Stampa Completo
Musica e montagna, due grandi passioni che, in alcune felici occasioni, si uniscono per dare vita a spettacoli indimenticabili, di grande suggestione e fascino, in cui suoni e parole, in perfetta armonia con l’ambiente circostante, si levano come una preghiera per rendere omaggio alla natura.
Nei mesi estivi, sono numerosi gli appuntamenti di questo tipo che si svolgono nelle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso: il PNGP li ha inseriti in calendario, per non perderne nemmeno uno!
Partito in bellezza, con l’evento più famoso, l’Alborada (http://www.alborada.it/), un concerto all’alba, all’ombra del Gran Paradiso, per salutare il nuovo giorno che sorge e la natura che si risveglia, si prosegue poi con appuntamenti forse meno celebri, ma non per questo meno pittoreschi: cori alpini presso l’Oasi Rigoni Stern, dove il grande scrittore trascorse il suo periodo di addestramento, presso piccole chiese e anche al grande Santuario di Prascondù, un luogo di devozione e preghiera molto amato dai valligiani.
13 luglio alle 15.30 “Ricordi dell’Azaria” Coro al Piano dell’Azaria, Valprato Soana. Storia letta e cantata di Mario Rigoni Stern con voci recitanti e coro della Rotonda di Agliè
1 agosto alle 21 “Armonie nei luoghi di fede” Coro alla Chiesetta in frazione Fey di Locana
2 agosto alle 21 “Armonie nei luoghi di fede”  Concerto al Santuario di Prascondù, Ribordone, con open singing con il pubblico
21 settembre alle 15.30 Concerto nella tenso-struttura di Noasca con la partecipazione del Coro La Bricolla di Falamenta (VB)
La rassegna si concluderà nel mese di ottobre a Locana in attesa della seconda edizione che si svolgerà nel 2015.
Appuntamenti all’insegna della musica e del canto tradizionale, per scoprire gli aspetti più profondi della cultura montana delle valli all’ombra del Gran Paradiso.


Nessun commento:

Posta un commento