Sardinia Ferries sostiene le attività promosse dalla ONLUS Worldrise e tra queste il progetto “Golfo dei delfini” che coinvolge anche il Comune di Golfo Aranci: l’obiettivo è di trasformare l’attività di dolphin watching (avvistamento delfini) in un esempio di offerta ecoturistica, basata sulla valorizzazione delle risorse naturali presenti tutto l’anno sul territorio. Sardinia Ferries sostiene le attività di Worldrise e i progetti di tutela dell’ambiente marino
Golfo Aranci, 10 agosto 2016 - In Sardegna, le acque cristalline prospicienti Golfo Aranci offrono una spettacolare e inedita occasione per ammirare uno dei mammiferi marini più belli al mondo: il delfino.
L’iniziativa “Golfo dei Delfini” creata da Worldrise, Onlus attiva nel comparto ambientale marino, si avvale del sostegno degli operatori turistici e del Comune di Golfo Aranci, per proteggere e far conoscere questi stupendi mammiferi e ha l’obiettivo di trasformare l’attività di dolphin watching (avvistamento delfini) in un esempio di offerta ecoturistica, basata sulla valorizzazione delle risorse naturali presenti tutto l’anno sul territorio.
Il semplice avvistamento, che inizia già a partire dalle navi gialle, è solo l’inizio, poiché i partecipanti divengono parte attiva di un’appassionante lezione, il cui obiettivo è far conoscere i delfini e le ricchezze dell’ambiente costiero e marino mediterraneo, trasferendo tutte le informazioni in un linguaggio lineare e comprensibile a tutti.
Un'esperienza unica che grazie alla certificazione di sostenibilità di Friend of The Sea avviene nel pieno rispetto di questa magnifica specie di cetacei e nell'ottica di uno sviluppo responsabile, che ha come fondamento la valorizzazione delle risorse naturali.
Sardinia Ferries, a conferma dell’attenzione che rivolge all’ecoturismo e al territorio, da sempre favorisce i progetti scientifico-divulgativi che hanno come scopo la salvaguardia dell’ecosistema e la diffusione della cultura dell’ambiente, attraverso azioni di sostegno e collaborazioni, con Università, Organismi Scientifici e Associazioni.
La Compagnia, consapevole dell’importanza del mare e della sua salute, da molti anni supporta un’intesa attività di ricerca e monitoraggio dell’ambiente marino e delle specie che lo abitano, al fine di contribuire alla raccolta di dati, alla divulgazione della conoscenza e alla promozione della consapevolezza ambientale.
Negli ultimi anni, a bordo delle navi è presente una campagna di sensibilizzazione che, attraverso messaggi dal tono lieve e divertente, invita i passeggeri a difendere l’ambiente, compiendo piccoli ma indispensabili gesti.
§§
Worldrise è un’organizzazione ONLUS ideata e gestita da giovani con l’intento di realizzare progetti incentrati sulla tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino e che si pongano come volani di uno sviluppo economico e sociale sostenibile. Tutte le iniziative di Worldrise sono coordinate e coinvolgono giovani studenti e neolaureati così da offrire loro l’opportunità̀ di conciliare l’esperienza pratica sul campo con le conoscenze accademiche nell’ottica di una crescita professionale più completa. www.worldrise.org
Contatti: Davide Paolo Bianco Davide.Bianco@pec.giornalistilombardia.it
+39 335 256303
Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna. La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno; la Sardegna è collegata da Livorno, tutto l’anno, e da Nizza e Tolone, in estate. L’isola d’Elba è collegata da Piombino e da Bastia (Corsica) nella stagione estiva.Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 13 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo.Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2008.A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2015 ha trasportato oltre 3.600.000 passeggeri.
Nessun commento:
Posta un commento