sabato 20 giugno 2015

TARTARUGHE E ANIMALI. LINOSA TRA TURISMO E NATURA: NESSI E’ LA PRIMA OSPITE DEL CENTRO CHE SALVA LE TARTARUGHE MARINE.



ANIMALI. LINOSA: NESSI E' LA PRIMA OSPITE DEL CENTRO CHE SALVA LE TARTARUGHE MARINE.


DISPONIBILI SOLO 30 POSTI PER PRENDERE PARTE AI CAMPI NATURA CTS

Sarà possibile vivere un'esperienza unica facendo una donazione al centro e vivere una settimana a stretto contatto con questi splendidi animali

Linosa, 20 giugno 2015 – Nessi è la prima tartaruga della specie Caretta caretta affidata alle cure del Centro Recupero Tartarughe Marine di Linosa nel 2015. A consegnarla è stata una fra le tante guide esperte che ogni estate accompagnano i turisti alla scoperta delle splendide insenature dell'isola di Linosa. Pietro accortosi delle grandi difficoltà dell'animale ad immergersi è intervenuto per soccorrerlo allertando il personale del Centro di Recupero gestito dal CTS. Lo stato di salute della tartaruga è complessivamente buono a parte un problema di assetto nel nuoto e la presenza di due granchi, prontamente rimossi, nella regione cloacale. Nessie pesa 17,4 kg ed è lunga 48,5 cm ed è ancora troppo giovane per poterne stabilire il sesso. La tartaruga resterà in osservazione, a scopo precauzionale, solo per pochi giorni prima di tornare in libertà.
Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Linosa ha iniziato così la sua stagione al fianco delle tartarughe col sostegno dei pescatori e di tutta la comunità dell'isola. Allo stesso tempo è il luogo dove personale qualificato presta soccorso a quelle tartarughe marine che, soprattutto d'estate, finiscono nelle eliche delle imbarcazioni da diporto o accidentalmente nelle reti dei pescatori professionali. Per questo il centro collabora con TartaLife, il progetto Life dell'Ue per migliorare le conoscenze sulla biologia ed ecologia di Caretta caretta, mitigare gli impatti negativi della pesca nel Canale di Sicilia e sensibilizzare le generazioni future sui rischi che la perdita di biodiversità ha sulle nostre vite. Per riuscire nella sua missione però ha bisogno di maggior supporto sia in termini di personale che finanziario. Per questo il CTS ha promosso una nuova campagna per reclutare veri appassionati da affiancare al biologo e al veterinario del Centro nelle attività di assistenza e riabilitazione degli animali feriti e nel monitoraggio diurno e notturno della spiaggia Pozzolana di Ponente per individuare e marcare eventuali tartarughe nidificanti e proteggere i nidi fino alla schiusa delle uova. I Campi Natura sono un'occasione per trascorrere una settimana avventurosa, un viaggio tra scienza e divertimento, condivisione e scoperta. Una vera esperienza di turismo responsabile per tutelare le tartarughe marine, per scoprire le risorse naturali dell'Isola e per sostenere lo sviluppo del territorio e delle comunità residenti.
Il Campo Natura CTS a Linosa è la sintesi di 15 anni di attività di campo sulla conservazione delle tartarughe marine e del lavoro degli esperti del settore Conservazione Natura, dell'Ufficio Turismo Sostenibile e Parchi ed Educazione Ambientale. Per avere informazioni su come partecipare basta scrivere una email a conservazionenatura03@cts.it<mailto:conservazionenatura03@cts.it> o chiamare il Dipartimento Ambiente di CTS al numero 06/64960321.


Ufficio Stampa CTS

Pietro Briganò

06.64960327

348.4358474

Nessun commento:

Posta un commento