martedì 3 marzo 2015

130mila contro le trivelle croate - ora l'Italia intervenga!




In oltre 130mila abbiamo firmato per fermare le trivelle croate nell'Adriatico! La Croazia è già sotto un'enorme pressione ma potrebbe andare avanti lo stesso a meno che l'Italia non denunci i rischi ambientali del progetto prima della decisione finale. Manda subito un messaggio al Governo:


invia un messaggio
Grazie a oltre 130mila firme di cittadini italiani  e una grande mobilitazione in Croazia, il progetto di trivellazioni nell'Adriatico è sotto grande pressione. E se ora riusciamo a convincere il Governo italiano ad intervenire ufficialmente per denunciare i rischi del progetto possiamo dargli il colpo di grazia!

Sapevamo già che trivellare nell'Adriatico è una follia: in un mare chiuso e poco profondo la più piccola perdita sarebbe un disastro ambientale e turistico enorme, anche per l'Italia. Ma ora sappiamo ancheche il progetto croato ha una serie infinita di mancanze, senza uno studio appropriato dei rischi ambientali nè un piano per la gestione degli incidenti! La Croazia potrebbe decidere di andare avanti comunque, ma se l'Italia farà valere il suo diritto di consultazione e denuncerà le mancanze del progetto possiamo fermarlo.
Manda ora un messaggio al Governo italiano e ai Ministri dell'Ambiente, degli Esteri e dello Sviluppo economico: tra pochi giorni ci potrebbe essere il via libera definitivo alle trivelle, inondiamoli di messaggi perché facciano il loro dovere:

https://secure.avaaz.org/it/stop_croatia_oil_drilling_sam_it_1/?bAhofgb&v=54381

La convenzione di Espoo, che Italia e Croazia hanno ratificato, dice che i Paesi interessati dall'impatto ambientale di un progetto possono chiedere tutte le informazioni su di esso e fare le proprie obiezioni. Ma dobbiamo agire ora, perché le trivellazioni stanno per partire.

Questo progetto mette in pericolo tutta l'area dell'Adriatico: dall'ambiente alla vita nel mare, ai settori del turismo e della pesca. E il tutto per una quantità indefinita di petrolio, una risorsa che dovremmo invece abbandonare definitivamente se vogliamo avere una speranza di futuro.
Clicca qui sotto e scrivi subito al nostro governo per svegliarlo da un immobilismo che mette in pericolo tutto l'Adriatico:

https://secure.avaaz.org/it/stop_croatia_oil_drilling_sam_it_1/?bAhofgb&v=54381

La comunità di Avaaz è già stata cruciale nel 2014 per salvare pezzi bellissimi del nostro ambiente: dal Parco Naturale del Sirente-Velino in Abruzzo, alle cime più alte delle Apuane, fino alla mobilitazione per il Clima che anche in Italia ha coinvolto decine di città e decine di migliaia di persone. E ora sta a noi lottare per l'Adriatico e forse l'intero Mediterraneo.

Con speranza e determinazione,

Luca, Francesco, Daniel, Luis, Sam e tutto il team di Avaaz
MAGGIORI INFORMAZIONI

Petrolio, dalla Croazia 10 concessioni per trivellare nell'Adriatico. C'è anche l'Eni (Repubblica)
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/01/04/news/petrolio_croazia_eni-104271036/

Turismo record in Croazia vale quasi il 21% del Pil (Il Piccolo)
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/01/05/news/turismo-record-in-croazia-vale-quasi-il-21-del-pil-1.10612126
La corsa energetica della Croazia preoccupa il settore turistico (Wall Street Journal - IN INGLESE)
http://www.wsj.com/articles/croatias-rush-to-energy-development-worries-tourist-sector-1420207738

No alle trivellazioni nell'Adriatico. Stop da Tar Lazio e Regione Basilicata (ADNkronos)
http://www1.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/No-alle-trivellazioni-nellAdriatico-stop-da-Tar-Lazio-e-Regione-Basilicata_313755751877.html

Croazia, la vittoria del centro-destra non cambia nulla per il sì alle trivellazioni offshore (GreenReport)
http://www.greenreport.it/news/croazia-vittoria-centro-destra-non-cambia-nulla-per-si-alle-trivellazioni-offshore/

Turisti tedeschi raccolgono 180mila firme contro le trivellazioni alle Baleari (El Mundo - IN SPAGNOLO)
http://www.elmundo.es/ciencia/2014/08/05/53e0ba38ca4741b27a8b457a.html

Piattaforme petrolifere in Adriatico, il Wwf preoccupato per l'ecosistema (Rimini today)
http://www.riminitoday.it/green/life/piattaforme-petrolifere-in-adriatico-il-wwf-preoccupato-per-l-ecosistema.htm





Avaaz.org è un movimento globale con oltre 41 milioni di membri,
che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Ricevi quest'e-mail perché hai firmato "Sito delle Petizioni della Comunità" il 2013-11-11 usando l'indirizzo email ornella.torre@libero.it.
Per essere sicuro che i messaggi di Avaaz raggiungano la tua casella di posta, ti preghiamo di aggiungere avaaz@avaaz.org alla tua lista di contatti. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un'altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un'e-mail a unsubscribe@avaaz.org oppure clicca qui.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).

Nessun commento:

Posta un commento