Slogan vincente non si cambia! E per la 12esima edizione della più importante iniziativa legata alla mobilità sostenibile nelle valli piemontesi e valdostane, il PNGP propone il consueto “Spegni il motore e ascolta la montagna”.
Nei weekend di luglio e agosto infatti, il Parco Nazionale Gran Paradiso invita i visitatori a lasciare l’automobile e a percorrere a piedi (o in bicicletta) le sue valli e i suoi sentieri, non solo per rispettare l’ambiente e lasciare una minor impronta ecologica, ma anche per gustare, con la giusta lentezza, la natura, la cultura e le tradizioni locali.
Nato nel 2003 con il protocollo di intesa promosso da Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, Provincia di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta ed i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche (Perle Alpine), “A piedi tra le nuvole” prevede, come ogni anno, la chiusura al traffico delle auto private dei i 6 km di strada che conducono al Colle del Nivolet tutte le domeniche dal 13 luglio al 31 agosto e il giorno di Ferragosto: il colle si potrà raggiungere a piedi (anche dalla Valsavarenche attraverso un comodo sentieri) o in bici, magari utilizzando il servizio di bike sharing disponibile a Ceresole Reale oppure con il comodo servizio di navette da Ceresole Reale (info su http://www.pngp.it/nivolet/come-arrivare/orari-navette), realizzato in collaborazione con GTT. Sarà anche attivo un servizio bus che porterà i visitatori al Nivolet partendo dalla Frazione Villa, dal parcheggio del Lago Serrù e anche da Pont Canavese, da Ivrea, da Rivarolo, da Castellamonte e da Cuorgnè.
Sull’onda del successo dello scorso anno, anche per il 2014 “A piedi tra le nuvole” si estenderà al vallone di Piantonetto, vallata selvaggia e sconosciuta ai più, ma amata dagli scalatori e da chi di montagna se ne intende davvero: tutti i sabati dal 19 di luglio al 30 agosto sarà attivo un servizio di navette che, dal piazzale Casermette di Locana, porterà fino alla diga di Telessio, da dove i più allenati potranno proseguire a piedi, accompagnati da una guida del Parco, fino al Rifugio Pontese, mentre i meno esperti potranno scegliere di percorrere numerosi sentieri semplici ed estremamente panoramici che si diramano nei dintorni.
Ma non è tutto! Quest’anno “A piedi tra le nuvole” propone un ricchissimocalendario di eventi e di appuntamenti musicali, fotografici, religiosi e culturali, che contribuiranno a rendere ancora più piacevoli ed interessanti i weekend in alta quota, e diventa così una sorta di contenitore all’interno del quale trovano spazio tutti gli eventi estivi, raggruppati per tematiche: “Quando l’uomo cerca il divino”, “Armonie nel parco”, “Immagine e natura”, “La vita delle piante in montagna” e “Escursioni notturne in Val Soana”.
Per gli utenti diventa semplice ed immediato trovare l’evento più vicino alle proprie passioni e ai propri interessi: un invito a scoprire i mille aspetti della cultura montana, oltre che un’occasione di fare un gesto concreto per l’ambie nte. Abbandonate le auto e godetevi l’aria leggera del Nivolet, privo dei rumori e degli sgradevoli odori dei gas di scarico, osservate con calma lo spettacolo della natura delle valli del PNGP che si risveglia nei mesi estivi ed esplode in fischi di marmotte, corse di stambecchi e fioriture multicolori. Tutte le informazioni e il calendario completo al link http://www.pngp.it/nivolet/index.html |
» Apri la galleria fotografica |
» Scarica il Comunicato Stampa Completo |
domenica 15 giugno 2014
Parco Nazionale Gran Paradiso, eventi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento