martedì 26 novembre 2019

2019: UN ANNO POSITIVO PER LA VIA SPLUGA

il 2019 è l'anno dedicato al turismo lento, ai viaggi sostenibili e rispettosi dell'ambiente e ai sentieri che portano alla scoperta di borghi e bellezze del nostro Bel Paese. 
In occasione della chiusura della stagione 2019 della Via Spluga, la Valchiavenna conferma il crescente interesse dei viaggiatori per la Via, che porta i turisti alla scoperta delle meraviglie alpine da Thusis, in Svizzera, fino a Chiavenna.

I dati confermano l'interesse dei viaggiatori per un turismo slow attento al territorio, lontano dai circuiti di massa e alla scoperta di luoghi e tradizioni




Sostenibile, rispettoso dell'ambiente e dedicato a chi desidera scoprire luoghi insoliti e vivere esperienze di qualità. È il turismo lento e il 2019 è l'anno dedicato ai viaggi a passo lento.
Con i suoi meravigliosi borghi, paesaggi mozzafiato e sentieri inesplorati, le bellezze che il Bel Paese mette a disposizione dei turisti sono diverse e permettono di instaurare un rapporto sincero e profondo con il territorio circostante, la natura e i cammini che attraversano monti e valli. Uno fra questi è senza dubbio la Via Spluga, un itinerario percorribile da giugno a ottobre che parte da Thusis, in Svizzera, e arriva fino a Chiavenna, attraversando sentieri, mulattiere e stradine che un tempo venivano percorse da pellegrini e mercanti. L'intera via conta circa 65km e lungo tutto l'itinerario è possibile scoprire il forte legame tra arte e fede grazie alla presenza di numerose chiese e pievi. 

A un mese dalla chiusura della stagione 2019, il Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna conferma il crescente interesse dei viaggiatori per la Via Spluga. Nei mesi estivi sono stati venduti dal Consorzio e dai partner svizzeri 350 pacchetti, aumentati del 10% rispetto al 2018, per un totale di oltre 4000 pernottamenti e circa 1000 persone che hanno deciso di percorrere la Via Spluga per scoprire le meraviglie nascoste lungo tutto il percorso da Thusis, in Svizzera, fino a Chiavenna. 

Nessun commento:

Posta un commento