martedì 3 febbraio 2015

Cervinia e Zermatt celebrano il Cervino

 Celebrazioni e attività 150 anni della prima scalata al Cervino a Zermatt
ZERMATT. A metà luglio 1865, l'ultima delle famose vette da quattromila metri fu scalata per la prima volta – la corsa al Cervino fu decisa. Cervinia e Zermatt quest'anno festeggiano il 150° anniversario della prima scalata al Cervino. Con un atto di amicizia e attività per gli ospiti sul versante italiano e svizzero della celebre montagna.


Entrambe le parti, Cervinia e Zermatt, nel corso delle generazione hanno creato ai piedi della loro montagna un'offerta turistica di prim'ordine. «Insieme vantiamo il comprensorio sciistico più grande e più bello delle Alpi», spiega Christoph Bürgin, presidente del consiglio comunale di Zermatt. I comprensori sciistici sono collegati tra di loro e su entrambi i versanti del Cervino fiorisce l'alpinismo. La collaborazione transfrontaliera attraverso il Colle del Teodulo e al Cervino si contraddistingue da generazioni per gli ottimi rapporti di vicinato.
«E questi sono ciò che vogliamo rafforzare con un atto di amicizia venerdì, 17 luglio sulla vetta del Cervino», continua Christoph Bürgin.  Il 17 luglio 2015 alpinisti provenienti dall'Italia, dalla Svizzera, dalla Francia e dall'Inghilterra realizzeranno una scalata a stella alla vetta del Cervino. Il 14 luglio 1865 il britannico Edward Whymper era riuscito nell'impresa di raggiungere la vetta. Durante la discesa quattro alpinisti trovarono la morte. Gli unici sopravvissuti furono il britannico Edward Whymper e le due guide alpine di Zermatt. La guida alpina Jean-Antoine Carrel di Valtournenche raggiunge la vetta del Cervino con una cordata italiana il 17 luglio 1865. La scalata a stella del 17 luglio 2015 sottolinea le prestazioni degli alpinisti di allora. E rafforza ciò che accomuna: la competenza alpinistica delle guide alpine di entrambi i Paesi e i rapporti amichevoli di vicinato tra Cervinia/Valtournenche e Zermatt.

Zermatt festeggia il Cervino il 13/14 luglio, mentre Cervinia/Valtournenche festeggia il 17 luglio. Una delegazione ufficiale italiana sarà a Zermatt il 14 luglio e una delegazione di Zermatt contraccambierà la vista il 17 luglio a Cervinia. Ma verranno ancora di più: abitanti e ospiti di Zermatt hanno l’intenzione di rendere visita ai vicini italiani il 17 luglio per festeggiare insieme a loro.

I viticoltori di Salgesch (VS) sono i fornitori di corte delle celebrazioni di Zermatt per il 150° anniversario della prima scalata del Cervino. In questa occasione abitanti e ospiti avranno modo di persuadersi della qualità dei loro vini – così come faranno i giornalisti in occasione della conferenza stampa a Milano.


9 luglio fino al 29 agosto 2015: teatro all'aperto «The Matterhorn Story»

Sul Gornergrat, teatro all'aperto con rappresentazione contemporanea plurilingue, con tedesco, dialetto di Zermatt, italiano e inglese. 700 posti, rappresentazioni sempre dal mercoledì alla domenica. Il tema: la conquista del Cervino da Zermatt in luglio 1865.

Settimana di feste dal 10 al 18 luglio 2015

In questo periodo le celebrazioni si susseguono giorno dopo giorno. Ad esempio domenica, 12 luglio: giornata della riflessione, con escursione comune al lago Stellisee, con messa di montagna e pic-nic. Nel tardo pomeriggio: benedizione del memoriale dell'alpinista ignoto presso la chiesa del villaggio. Lunedì, 13 luglio: apertura della Hörnlihütte per gli invitati. La Hörnlihütte è chiusa per gli ospiti e gli alpinisti e silenzio sul Cervino. La sera: prima dell'illuminazione del Cervino sul Hörnligrat. Martedì, 14 luglio: silenzio al Cervino – nessuna scalata per rispetto dei morti del 14 luglio 1865. Attività durante tutta la settimana.

Ulteriori attività


Zermatt è caratterizzato da celebrazioni ed attività dalla primavera all'autunno 2015: vernissage di libri, letture, conferenze, incontri, prime di film, giro del villaggio inscenato, Cervino illuminato, Swiss Food Festival e molte altre cose.

Nessun commento:

Posta un commento