martedì 3 febbraio 2015

Cervino 2015: i 150 anni dalla conquista del Cervino

 Il 2015 e’ un anno importante per Breuil-Cervinia Valtournenche e per tutta l’Italia, è l’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla prima ascesa del Cervino compiuta da Edward Whymper dal versante svizzero (14 luglio) e da Jean Antoine Carrel dal versante italiano, il 17 luglio 1865. Spirito di avventura ed eroi di altri tempi, questa la storia di una scalata leggendaria che ha fondato le basi dell’alpinismo moderno.  Cervino 2015 sarà un avvenimento con la Montagna in veste di protagonista assoluta, con manifestazioni legate alla storia ed ai personaggi che lo hanno reso celebre nel mondo.
Italia e Svizzera, i due paesi che condivideranno l’anniversario del "più nobile scoglio d'Europa", raccontano insieme le imprese che hanno costellato questi 150 anni di storia.
La località di Breuil-Cervinia Valtournenche si trasformerà nel centro irradiante del programma di attività legate alla scoperta del territorio, della sua arte e delle sue eccellenze enogastronomiche, oltre alle celebri attrazioni sciistiche e sportive, a disposizione delle migliaia di turisti che ogni anno frequentano il comprensorio. Cervino 2015 proporrà eventi di altissimo livello, offrendo un valore aggiunto ad un paese a forte vocazione turistica, contri­buendo ad amplificare la visibilità dell’anniversario in tutto il mondo. 


Nessun commento:

Posta un commento