sabato 2 maggio 2015

AZZURRA, IL PRIMO GIORNO DI REGATA CONFERMA LE OTTIME POTENZIALITA'

Comunicato Stampa
Azzurra inizia il test event di PalmaVela con riscontri positivi sulle performance della nuova barca.
Il primo giorno di regata a PalmaVela ha visto Azzurra iniziare con un positivo secondo posto seguito da un quarto nella seconda prova di giornata.
Nella baia di Palma, le condizioni di vento leggero da sud richiedono ai concorrenti di bordeggiare sul lato sinistro del campo di regata, dove la configurazione della costa genera una rotazione favorevole del vento. Una tattica obbligata dunque, che rischia di cristallizzare le posizioni
acquisite in partenza.

Nella prima prova, con circa 6-7 nodi, Azzurra parte appaiata a Quantum ma sottovento. Interlodge, con Dean Barker al timone, è lanciato sul pin e allunga. Con perfetto tempismo, il tattico Vasco Vascotto chiama un breve bordo verso destra che permette alla barca dello Yacht Club Costa Smeralda di presentarsi seconda alla prima boa di bolina. Alegre e Quantum seguono più staccati. La prova si conclude con le posizioni nel medesimo ordine.
Netta la vittoria di Interlodge, Azzurra è seconda mentre Alegre e Quantum concludono distaccati.

Dopo un calo della brezza che ha fatto temere il rientro anticipato in porto, l'aria è risalita leggermente, circa 8 nodi sempre da sud. Dopo le partenze delle classi Wally e Maxi 72 è la volta dei TP52. Per Azzurra una partenza non buona significa una regata all'inseguimento senza reali
opzioni tattiche da far valere. Al traguardo il primo posto è per Quantum, seguito da Alegre e Interlodge. Azzurra recupera bene ma non riesce a entrare nei primi tre.

Queste le parole di Vasco Vascotto, intento ad analizzare i dati assieme al navigatore Bruno Zirilli, al randista Giovanni Cassinari e al performance coach Marco Capitani: "Le barche sono tutte vicinissime e anche noi siamo lì attaccati. In questa situazione le minime differenze diventano molto
importanti, stiamo infatti analizzando tutto con molta attenzione. Confermo le mie buone sensazioni sulle performance della barca".

Lo skipper Guillermo Parada ha così commentato la giornata: "Tutto sommato abbiamo avuto una prima giornata positiva. Il vento così leggero e instabile rende tutto più complicato, con il campo di regata nettamente favorevole a sinistra. Nella prima prova abbiamo avuto una buona partenza,
nella seconda non sono riuscito a fare altrettanto e questo ci ha reso la vita più difficile. Abbiamo recuperato un po' ma il risultato non ci soddisfa. Tuttavia, la barca va bene e siamo soddisfatti. Guardiamo avanti ai prossimi tre giorni di regata".

Calendario 52 SUPER SERIES 2015
18-23 maggio: Valencia (Spagna)
8-13 giugno: Porto Cervo (Italia, Sardegna)
13-18 luglio: Porto Portals (Spagna, Maiorca)
3-08 agosto: Palma di Maiorca (Spagna)
15-20 settembre: Cascais (Portogallo)

AZZURRA
Pablo Roemmers - Owner
Guillermo Parada - Skipper
Vasco Vascotto - Tactician
Bruno Zirilli - Navigator
Giovanni Cassinari - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos - Midbow
David Vera - Pitman
Maciel Cichetti - Trimmer
Juan Messeguer - Trimmer
Grant Loretz - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Boat Captain: Pedro Rossi
Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Marco Capitani

Contact:
Giuliano Luzzatto
Media Relations
Tel. +39 348 5966160
pressoffice@azzurra.it ( mailto:pressoffice@azzurra.it )
www.azzurra.it

Consorzio Azzurra
Via Gesù 10
20121 Milano - Italia
Tel +39 02 97373695
Fax +39 02 781538
info@azzurra.it ( mailto:%3Ca%20href= )
www.azzurra.it (
http://r20.rs6.net/tn.jsp?e=001ZH03minu6CzAcLgSas0RLmPUNAzp97NM0_8Qgat5to-LyTxxH0jv6tO77_rhp1GnXiko2AuSPTTRj9y87aUt08zdrOEWdy-ej-znAqMlaCw= )

YCCS
Via della Marina - 07021
Porto Cervo (OT) - Italia
Tel. +39 0789 902200
Fax +39 0789 91257
info@yccs.it ( mailto:%3Ca%20href= )
www.yccs.com (
http://r20.rs6.net/tn.jsp?e=001ZH03minu6CyOfvqNONrM_WlXyD0uTXkdZ1k0ySvAi36hGwpE5NjKem8F4kDoqtmKuBwQfFBQlVdTFkfLguvhcYksfdLh41AxWzKFbmdT-Yg= )

Nessun commento:

Posta un commento