giovedì 12 settembre 2013

header-object AZZ

Comunicato Stampa

AZZURRA, UN MERCOLEDI’ DA LEONI
Porto Cervo, 11 settembre
Una regata memorabile, Azzurra che surfa a oltre 20 nodi nel Maestrale della Costa Smeralda, testa a testa con Quantum. Il grande spettacolo della vela va in scena all’Audi Settimana delle Bocche.
Oggi regata costiera di oltre 30 miglia che ha portato la flotta della 52 Super Series a completare il periplo di Spargi per fare poi ritorno davanti a Porto Cervo. Tempo soleggiato, onda corta e ripida con Maestrale le cui raffiche hanno talvolta superato i 25 nodi: questo lo scenario per una regata bellissima nella quale protagoniste assolute sono state Azzurra e Quantum, che hanno combattuto ravvicinate un vero match race durante l’intera regata, alternandosi innumerevoli volte al comando. Il momento più spettacolare è stato senza dubbio la rollata di Azzurra su Quantum, volando a 22 nodi e a pochi metri dalle rocce di Spargi.
Il momento decisivo invece, è stato nel Passo delle Bisce, dove Quantum è riuscito a sopravanzare Azzurra nella battaglia di strambate, mantenendo poi il controllo fino al termine della regata. Azzurra continua a mantenere la leadership della classifica generale provvisoria, per un punto su Quantum. 
Domani previsioni meteo di Maestrale forte. Sui siti www.azzurra.it e www.52superseries.com è disponibile il Virtual Eye con commento in inglese, mentre sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra verranno postati gli aggiornamenti direttamente dal campo di regata.


Dichiarazioni del giorno
Alberto Roemmers, armatore e timoniere: “Oggi è stata la prima volta per due Roemmers assieme su Azzurra! Sono davvero felice di aver condiviso questa regata con Pablo. Io ho timonato durante la bolina, mentre al lasco ho lasciato il timone a Guillermo, godendomi assieme a Pablo il divertimento e lo spettacolo di questa incredibile regata”.“E’ stata una tutta una battaglia con Quantum, ma fino a Spargi anche con Interlodge,  con una reciproca alternanza al comando della flotta. Nel ritorno in poppa abbiamo avuto sfortuna nell’incrocio con un traghetto che ci ha fatto perdere il vantaggio che eravamo riusciti a ottenere fino a quel momento.  E’ stata comunque una regata senza un attimo di respiro, in cui abbiamo navigato fianco a fianco con l’avversario alternandoci al comando. Abbiamo poi commesso qualche piccolo errore e l’ultima parte della regata è risultata più difficoltosa, comunque voglio complimentarmi con tutti per le manovre, impeccabili”.
Francesco Bruni, stratega: “Tutta la regata è stata un match race, particolarmente adrenalinico nelle andature portanti, dove abbiamo combattuto con Quantum a prendere l’interno e strambare sulle vele dell’avversario, rollandolo. Viceversa quando ci rollavano loro ci preparavamo per la strambata successiva. E’ stata una poppa difficile ma divertente, se non fosse per il punto in classifica ceduto a Quantum. Paghiamo qualche piccolo errore commesso, ma fa parte di questo gioco, tuttavia continuiamo a guidare la classifica provvisoria”. Circa il divertimento di oggi sui TP52 rispetto agli AC72 dell’America’s Cup: “Dal punto di vista dei giochi tattici, la regata di oggi e, più in generale, i 52 sono il massimo, però posso assicurare che volare sull’acqua a oltre 40 nodi è un’esperienza insuperabile!”
52 Super Series – Audi Settimana delle Bocche
After three races
1 Azzurra, ITA, (Alberto Roemmers, ARG) (1,2,2) 5pts
2 Quantum Racing, USA, (Doug DeVos, USA) (2,3,1) 6pts
3 Gladiator, GBR, (Tony Langley, GBR) (5,1,7) 13pts
4 Rán Racing, SWE, (Niklas Zennström, SWE) (4,4,5) 13pts
5 Interlodge, USA, (Austin Fragomen, USA) (3,9,3) 15pts
6 Provezza, TUR, (Ergin Imre, TUR) (6,5,4) 15pts
7 Rio, USA, (Manouch Moshayedi, USA) (7,6,6) 19pts
8 Paprec, FRA, (Jean Luc Petithugenin, FRA) (DNF, 7,8) 25pts
9 B2, ITA, (Michele Galli, ITA) (8,8,9) 25pts
SDB3 4679
      ph. G.Forza/Azzurra
52 Super Series – 2013 Racing Schedule
20 - 25 January – Quantum Key West Race Week
5 - 9 March - Gaastra 52 World Championship, Miami
23- 26 May - 40th Trofeo Conde de Godo, RCNB, Barcelona
3 - 6 July - Royal Cup, Ibiza
29 July - 3 August - Copa del Rey, RCNP, Palma de Mallorca
10-14 September – Audi Settimana delle Bocche, YCCS, Porto Cervo
AZZURRA
Guillermo Parada – Skipper  Alberto Roemmers - Helmsman
Vasco Vascotto - Tactician
Francesco Bruni - Starting helm/Strategist 
Bruno Zirilli - Navigator
Paul Westlake - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos -  Midbow 
David Vera - Pitman
Maciel Cichetti - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Simon Fry - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro - Grinder
Boat Captain: Pedro Rossi

Coach: Guillermo Baquerizas
Physical trainer: Inigo Losada

Owner: Mr. Alberto Roemmers

Nessun commento:

Posta un commento